Teatro per ragazzi e adulti.
Liberamente ispirato ai libri di Tiziano Fratus
In occasione della proclamazione del 2011 come ‘Anno Internazionale delle Foreste’ da parte delle Nazioni Unite, la compagnia teatrale KIZE’teatro ha ideato Spazzacamino. Storia di un cercatore di alberi, per celebrare gli alberi come i magnifici amici che la natura ha donato all’uomo.
Lo spettacolo vuole comporre, attraverso il linguaggio poetico dell’arte, il bagaglio culturale che l’uomo del XXI secolo è chiamato a portare con sé rispetto alla salvaguardia della vita del mondo, che passa necessariamente attraverso la tutela di alberi, boschi e foreste.
Protagonista della storia rappresentata è un essere umano che si mette in cammino, diventando Cercatore di alberi. E, in questo percorso, nodo drammaturgico cruciale diventa la definizione di una mappatura arborea.
Che siano le querce del proprio quartiere o i sicomori del Massachusetts, l’individuazione della strada da percorrere per arrivare fino a loro è al contempo l’iter per “fabbricarsi un’anima”.
Lo spettacolo è un invito, per tutti ma soprattutto per le nuove generazioni, a restare fissati in solide radici di azioni sostenibili, per diventare donne e uomini del futuro impegnati a colmare la lacerazione esistente tra tutti gli esseri viventi.
di “Manuale del perfetto cercatore d’alberi” – Feltrinelli, “L’Italia è un bosco” – Laterza e “Il sussurro degli alberi” – Ediciclo).
Lo spettacolo è indicato per bambini e adulti di tutte le età.
Di e con FABIANA GIORDANO
Fotografie di STEFANO BONSI